Alunno dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia fino al 2008, nel 2011 si laurea con lode in Giurisprudenza nell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria con una tesi su “Corporate Social Responsibility e le società di capitali”.
Consegue un LLM (Master of Laws) all’Università di Cambridge e un dottorato in Diritto Societario presso l’Università Bocconi di Milano, con una tesi su “Il conflitto di interessi del socio nell’assemblea delle società per azioni”, relatore il Professor Mario Notari. Durante gli studi dottorali è stato borsista Fulbright alla Harvard Law School (dov’è stato anche Fellow del Program on Corporate Governance) e, più volte, presso il Max Planck Institute di Amburgo.
È stato assegnista di ricerca e, dal 2019 è docente a contratto di Diritto Commerciale nell’Università Bocconi di Milano nel corso di laurea in Giurisprudenza e, dal 2021, nell’Università degli Studi di Brescia nel corso di laurea in Economia Aziendale. Dal 2022 è Fellow in Business Law presso la SDA Bocconi.
Iscritto all’ordine degli avvocati dal 2016 al 2021, dal 2022 è notaio nel Distretto di Milano, prima nella sede di Nerviano e, dal 2024, nella sede di Milano.
Autore di pubblicazioni in materia di diritto delle società e dei mercati finanziari.
Membro del comitato di redazione di “The Italian Law Journal” (ESI) e di “Rivista delle Società” (Giuffré).
Componente dell’Osservatorio Bresciano sulla Giurisprudenza Commerciale dal 2019 e del Comitato Scientifico della “Commissione Società” del Consiglio Notarile di Milano dal 2022.
Dopo una collaborazione dal 2020 al 2024 con lo studio Giamalex – Notai associati, Demetrio è socio fondatore di FM Notai.